Cinzia Funicelli

Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico.

Mi sono laureata nel 2008 in Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità, presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con una tesi sulla psicologia delle masse "Psicodinamica della leadership: Adolf Hitler e il fenomeno del nazismo".

Ho frequentato un corso biennale di specializzazione sull'utilizzo dei test psicodiagnostici proiettivi, presso il Centro di Studi e Ricerche EoS di Napoli, conseguendo nel 2010 il titolo di Esperto in Psicodiagnosi.

Nel 2013 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalisi, presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia C.O.I.R.A.G. (Sede di Roma), riconosciuta dal MIUR.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con numero di iscrizione 22427 e all'albo degli Psicoterapeuti dello stesso Ordine.

Svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta nel servizio Disabili Adulti dell'ASL RM1, in cui mi occupo di valutazione diagnostica, presa in carico ambulatoriale in equipe multidisciplinare, psicoterapia individuale e di gruppo. Inoltre, ricevo privatamente presso lo studio di psicoterapia sito in Via Torino 150.

Nel corso degli anni ho avuto modo di approfondire alcune aree di mio interesse, tra le quali:

- il potere trasformativo del gruppo, in particolar modo del gruppo terapeutico (gruppoanalisi), sia in ambito privato che in ambito pubblico (CSM, Centri Diurni, Ambulatori, Istituti scolastici);

- l'utilità di una chiave di lettura psicoanalitica e gruppoanalitica nella comprensione di fenomeni sociali, politici, culturali;

- l'intervento psicologico e psicoterapeutico per disabili e relativi caregiver.

Articoli Recenti

Categorie